Dal 1 al 9 settembre 2009 l''Alta Valle Brembana (ed in particolare i comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Lenna, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Santa Brigida e Valtorta) si trasformerà in "Fungolandia: la Sagra del Fungo in Valle Brembana".
Il ricco calendario della manifestazione prevede escursioni guidate nei boschi incantati del Parco delle Orobie, uscite accompagnate a caccia dei prelibati funghi locali seguite da consigli su come cucinarli, itinerari gastronomici con deliziosi menù a prezzi promozionali nei ristoranti convenzionati, incontri per imparare a riconoscere e raccogliere i gustosissimi frutti del bosco, bancarelle ed esposizioni... ma fungolandia non è solo funghi, il programma si arricchisce di una serie di iniziative legate alla natura, all''arte, alla gastronomia, all''ambiente ed agli sport alpini: itinerari storico-culturali, escursioni in elicottero e mountain-bike, animazioni e didattica per bambini, degustazioni di vini e prodotti tipici della terra bergamasca, escursioni guidate e a cavallo, proiezione e presentazione delle fotografie dei paesaggi orobici, serate alla scoperta delle tradizioni e delle leggende alpine, ricchi banchetti in piazza, mercatini dell''artigianato e molto altro ancora.
Inoltre gli appassionati potranno partecipare al concorso di fotografia "La natura del sottobosco" o a quello di pittura "Terre di fungolandia"; per i più piccini invece è stato organizzato il concorso di disegno "Il magico mondo dei funghi". Le opere partecipanti verranno esposte durante la settimana della sagra e nel corso delle giornate di chiusura si procederà alla premiazione delle migliori.
Per l''occasione gli alberghi della zona offriranno pacchetti ricettivi a prezzi agevolati comprensivi di riduzioni sull''acquisto dei permessi di raccolta funghi, convenzioni con le attività della zona e "kit del fungaiolo".
Per questo e per molto altro ancora Fungolandia si può considerare una settimana alla scoperta della natura, dell''ambiente, della cultura e delle tradizioni alpine, il tutto accompagnato dai fiabeschi paesaggi del Parco delle Orobie bergamasche e dall''ospitalità tipica delle nosUlteriori inftre montagne.
ormazioni verranno pubblicate sul sito internet della manifestazione |