E'' noto che l''Italia possiede un patrimonio culturale unico al mondo. Ma forse pochi sono consapevoli della caratteristica che lo rende inimitabile: ossia, la sua diffusione. Ovunque si posi lo sguardo, ci si imbatte nelle testimonianze storiche e culturali del passato, siano esse monumenti, opere d''arte, manifestazioni e rievocazioni storiche, cibi e sapori.STORIAinFIERA, che si terrà a Ferrara presso il Centro fieristico dal 6 al 7 marzo 2010, nasce con l''intento di promuovere e sensibilizzare il pubblico sui tesori nascosti del giacimento culturale italiano.
In Italia ci sono circa 2.000 siti archeologici, 4.500 tra santuari e monasteri, 100.000 chiese, 45.000 castelli e giardini, 30.000 dimore storiche, 20.000 centri storici, 3.200 musei, 16.000 biblioteche, 44 Siti dichiarati "Patrimonio Mondiale" UNESCO.
Molti di questi Borghi, con i loro castelli, regge, palazzi, non sempre sono conosciuti al pubblico, perché lontani dagli itinerari consueti e dai grandi flussi turistici.
STORIAinFIERA si pone l''obiettivo di far conoscere queste località, che possono offrire una proposta turistica nuova, diversa, stimolante, valida per tutto l''arco dell''anno.L''iniziativa non si propone però come una semplice mostra sulle località turistiche.
Privilegia un approccio innovativo, che consiste nel far "rivivere" gli eventi storici, le tradizioni artigianali, le specialità culinarie, tramite la Rievocazione storica.
La Rievocazione storica è la riproduzione, corretta e dettagliata, di eventi, situazioni o momenti del passato. Non è un''attività meramente folcloristica o una semplice ambientazione in costume. E'' invece un vero e proprio spettacolo, più veritiero e coinvolgente rispetto al cinema o al teatro.
A STORIAinFIERA il pubblico potrà rivivere e trovarsi immerso nella danze medievali, nei giochi storici dei palii, nelle lotte dei gladiatori romani e degli schermitori. Potrà altresì vedere rappresentazioni viventi e ricostruzioni d''epoca ad opera dei Gruppi storici, associazioni culturali che ricostruiscono, in maniera filologicamente corretta, oggetti, armi, abiti ed attrezzature, seguendo le antiche tecniche di lavorazione.
|