LA TERZA EDIZIONE VARCA I CONFINI ITALIANI ED OSPITA LA BOQUERIA, il più antico mercato d''Europa.
"Il Territorio è frutto della cultura materiale collettiva, della tradizione, degli usi e dei modi di produrre cibo. Una vera e propria dimensione sociale e umana."
In queste parole dell''ideatore della kermesse Davide Paolini, è racchiuso lo spirito e la missione diTerritori in Festival: una tre giorni che dal 25 al 27 settembre esalta la centralità geografica e la grande tradizione legata alla cultura dell''ospitalità di Montecatini Terme.
Il festival, organizzato da Simone Galligani con BK1conceptFood, nuova realtà legata al mondo del Turismo, della cultura, dell''ospitalità e dell''entertainment, anima Montecatini Terme con un fitto programma di spettacoli, laboratori, mercati, sagre, performance e degustazioni alla scoperta dei tesori del nostro Paese e non solo.
L''area dedicata ai mercati avrà infatti un ospite d''onore: La BOQUERIA, il famoso mercato catalano che, grazie alla collaborazione con lo chef Kumalè, sarà presente con 15 dei suoi migliori stand per offrire al pubblico tutte le DOP e le IGP di Catalunya e di Spagna. La presenza de La Boqueria sarà arricchita da dimostrazioni di cucina catalana, tradizionale e innovativa, a cura di Chef locali: particolarmente interessanti le showcooking di Cocina de Mercado y de Autor, con il master chef dell''Aula Gastronomica de La Boqueria. Sarà inoltre allestito un tapas bar che permetterà ai visitatori di degustare tapas creative.
"Territori In Festival": un''oasi di cultura, enogastronomia, tradizione, storia.
Anche questa terza edizione offre alle sagre un ruolo centrale nel denso programma della manifestazione. Tra attesi ritorni e novità sono da non perdere la Sagra del peperoncino di Diamante, la Sagra della Focaccia di Recco di Genova, la Sagra del Gorgonzola e la Sagra del Brigidino di Lamporecchio, la Sagra del Tartufo di Acqualagna, la Sagra della porchetta di Ariccia e Pane&Olio.
Per la prima volta arriva a Montecatini Terme anche la Sagra dei ceci e del prezioso zafferano proveniente dall''altopiano di Navelli, in provincia dell''Aquila: la partecipazione del piccolo paesino di Civitaretenga, annoverato fra i Borghi più belli d''Italia e gravemente danneggiato dal sisma del 6 aprile scorso, testimonia la volontà dell''Abruzzo di risorgere e ritrovare la propria identità anche grazie a manifestazioni che valorizzano le antiche tradizioni contadine della regione.
Fra le new entry dell''edizione 2009, segnaliamo inoltre la Sagra dell friciula piemontese e quella della panissa di Vercelli.
Territori in Festival riserva un importante appuntamento per gli appassionati di enologia: l''AIS Associazione Italiana Sommelier, presenta infatti presso il Salone Terme Tettuccio: Enogenio "L''INTELLETTO AL SERVIZIO DEL VINO", una degustazione guidata che attraversa alcuni territori del mondo per mettere in evidenza il genio dell''uomo, il suo savoir faire e l''eccellenza dei terroir. Grandi vini frutto di un lavoro geniale, dalla vigna alla cantina, dall''affinamento al marketing. Questo progetto nasce da un''idea e con la regia di Roberto Bellini, responsabile dell''immagine dell''A.I.S. Toscana.
Assolutamente da non perdere la «Mostra degli strumenti musicali» organizzata dalla Fondazione Luigi Tronci con l''esposizione di campane, tam tam, sculture sonanti forgiate dalle mani di abili artigiani. Un modo per conoscere l''evoluzione musicale, ma soprattutto uno stimolante punto di vista antropologico sullo stretto connubio tra uomo e ritmo, forma e suono, fisicità e emozione. Gli spettatori potranno assistere anche a due performance sonore.
L''inaugurazione ufficiale della manifestazione avrà luogo venerdì 25 settembre alle ore 18.00 insieme a Davide Paolini e altri importanti ospiti per un grande dibattito sulle sagre e sulle minoranze linguistiche.
A seguire l''evento di apertura con cena e spettacolo.
Per prezzi e modalità di prenotazione visitate il sito
|