I biscotti tradizionali e tipici del Piemonte, frutto del lavoro di valenti artigiani, nel 2008 si presentano a Cuneo a disposizione di quanti vorranno conoscere e farsi conquistare dal piacere di degustare queste dolci prelibatezze.
Il Quarto Salone del Biscotto Piemontese si svolgerà infatti a Cuneo dal 26 al 28 settembre 2008 in un''apposita struttura montata in Piazza Torino e Via Roma in contemporanea con i festeggiamenti di San Michele patrono della città.
La manifestazione, ospitata a rotazione dalle varie Provincie Piemontesi e le cui precedenti edizioni si sono svolte a Novara nel 2005 e ad Alessandria nel 2006 e nel 2007 con lusinghiero successo di pubblico, è organizzata dalla Provincia di Cuneo in collaborazione e d''intesa con la Camera di Commercio di Cuneo, il Comune di Cuneo e l''ATL Cuneo, le Associazioni artigiane Confartigianato e CNA e con il patrocinio della Regione Piemonte e delle altre Provincie piemontesi.
Il salone del Biscotto è nato con l''obiettivo di valorizzare, promuovere, far conoscere la produzione artigianale tipica e tradizionale di biscotti, paste secche, prodotti da forno di cui il territorio della Regione Piemonte è estremamente ricco. In questa edizione la Provincia di Cuneo si propone di rafforzare la partecipazione degli operatori ampliando nello stesso tempo la presenza dei vari tipi di biscotti tradizionali del Piemonte.
Tra le iniziative collaterali è previsto un convegno ospitato nei locali dell''adiacente Facoltà di Agraria, relativo all''approfondimento delle politiche di valorizzazione dei prodotti artigianali tipici.
Il Salone è quindi aperto alla partecipazione di aziende produttrici di biscotti tradizionali e tipici (eventuali altri prodotti componenti la gamma dell''azienda dovrebbero rivestire un ruolo secondario nell''ambito della partecipazione al Salone). Ogni azienda partecipante avrà a disposizione uno stand dove potrà presentare, far degustare e vendere i propri biscotti.
|