"La pizza è un arte" si dice a Napoli, patria per eccellenza di questo piatto sempre ricercato ed apprezzato. Ma non solo, visti i notevoli passi avanti compiuti ormai un pò da tutte le parti. Per l''occasione Si terrà a Brolo (Messina) il 26 ed il 27 maggio 2008 la 3° Coppa Europea Pizza di Qualità, che assegnerà l''ambito Trofeo internazionale a chi meglio si saprà distinguere nella preparazione del piatto principe della tradizione culinaria italiana che oggi è amato ed apprezzato in tutto il mondo. Oltre a gare di abilità, freestyle ed intrattenimento, la manifestazione prevede un Master sulle farine aperto ai giovani delle scuole elementari e medie ed un Pizza Party gratuito, in cui tutti potranno gustare l''appetitoso piatto.
La manifestazione, che è organizzata dal Campione Elio Ceraolo Presidente Sicilia UEPTER (Unione Europea Pizzaioli Tradizionali & Ristoratori) in collaborazione con il Comune di Brolo e con alcuni Pizzaioli locali, tra cui Luca Notaro dello SPEEDYGO di Brolo, riserva una gara specifica alla preparazione della pizza senza glutine, che permette a migliaia di celiaci apprezzare un piatto che fino a poco tempo fa era loro precluso.
Anche per il Pizza Party del 27 maggio, inoltre, è prevista un''area appositamente creata per la pizza senza glutine che sarà realizzata grazie alla collaborazione di Giuseppe Conti del ristorante «Il Torrente» di Capo d''orlando, già affermato nella Ristorazione Gluten Free, essendo uno dei pochi locali segnalati della provincia e più volte campione di Pizza senza Glutine.
|