Sarà una nuova sezione dedicata al mondo della subacquea la novità della terza edizione di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente ovvero dell''unica mostra-mercato in Trentino Alto Adige interamente dedicata a tutto ciò che ruota attorno al mondo della caccia e della pesca. La mostra mercato si terrà sabato 29 e domenica 30 marzo 2008 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento) sempre articolata nei due tradizionali segmenti legati al mondo della pesca e della Caccia.
Trattandosi di una mostra-mercato, una delle attrattive principali per il pubblico, sarà rappresentata dalla ricca offerta commerciale proposta dai negozi specializzati. Per quanto riguarda il settore pesca verrà ulteriormente ampliata la superficie espositiva dedicata ad attrezzature, accessori ed abbigliamento per tutti i tipi di discipline: pesca mosca, spinning, mare e generica.
Sarà nuovamente possibile testare i materiali in vendita grazie a due ampie vasche di lancio -una mosca e l''altra spinning- appositamente allestite. Ampio spazio sarà riservato ad agenzie viaggi e tour operator specializzati nell''organizzazione di viaggi e safari di pesca. Proseguirà l''ottima collaborazione, -iniziata fin dalla prima edizione- con le numerose associazioni di pesca presenti nel nostro territorio. Tra eventi collaterali, in collaborazione con Pesca Sport Lanza di Trento verranno organizzate tre gare di pesca (trota torrente, spinning e mosca) che si svolgeranno in alcuni tratti del fiume Adige la mattina di domenica 30 marzo 2008 a cui seguiranno le premiazioni in fiera. Novità del 2008 sarà la presenza di negozi, associazioni e riviste di settore legati al mondo della subacquea, disciplina che nel Lago di Garda ha una solida tradizione fin dai primi anni Sessanta e, che trova nelle nostre acque numerosi sostenitori.
La decisione del 2007 di aprire anche al mondo della caccia ha dato ottimi risultati e, l''offerta del 2008 si presenta ancor più interessante per gli amanti delle attività venatorie. Numerose le armerie, le agenzie di turismo venatorio, i negozi di abbigliamento e di calzature tecniche, le aziende di ottica, gli artigiani intagliatori ed i coltellinai che hanno già dato la loro adesione.
Proseguirà la collaborazione con la Sezione Cacciatori Trentini che nel 2007 ha realizzato la mostra trofei della stagione venatoria 2006 e con il Circolo Ars Venandi promotore del premio letterario "G. Rosini". L''artista altoatesino Claudio Menapace per la prossima edizione realizzerà un altro dei suoi bellissimi diorami di cui non sveliamo il tema, assolutamente inedito.
Anche la Federazione Italiana della Caccia Emilia-Romagna, autrice dell''altro bellissimo diorama di ispirazione appenninica realizzato nel 2007 sarà tra gli espositori del 2008.
Tra le gare di abilità è già in calendario un "Trofeo Diana Swarovski Z6", gara di tiro con carabina 200 mt. categoria caccia che verrà organizzato presso il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Rovereto in collaborazione con Swarovski e la rivista di settore Diana.
L''edizione 2007 è stata inoltre caratterizzata dallo svolgimento del Trofeo "Alto Garda Trentino" per cani da recupero mentre quella del prossimo anno presenterà un Concorso standard di razza aperto alle categoria cani da caccia.
La seconda edizione (24/25 marzo 2007-la 1^ dedicata anche alla caccia), si è chiusa con cifre che hanno ampiamente superato le previsioni della vigilia; 10.774 visitatori certificati (contro i 6.500 del 2006), 193 espositori (77 in più rispetto al 2006) ed un''occupazione netta di oltre 4.000 mq., cifre che dimostrano grande apprezzamento da parte sia dei visitatori, provenienti da numerose regioni italiane, sia da parte degli espositori che hanno definito ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente "una delle mostre-mercato di settore più interessanti nel panorama fieristico nazionale".
|