Spiaggia libera - Piazzale Boscovich
In occasione della festa di San Giuseppe e di tutti i papà, i tradizionali falò, simbolo della fine di un inverno freddo e dell''arrivo della primavera, animano la città e le zone circostanti.
A Marina Centro, zona porto, grande falò sulla spiaggia libera e mercatino generi vari dalle ore 17.00 - Accensione focheraccia ore 20.30 circa
Ricco di animazione e di folla offre un grande spettacolo soprattutto per i più piccini, che si divertono di fronte al fuoco in cui vengono "bruciati" gli ultimi momenti dell''inverno passato.
Origini storiche :
"I Fugh" o "Al Fugarèini" sono riti silvestri pagani giunti fino a noi.
Nel territorio romagnolo, come in altre località padano-alpine, questa tradizione risalente ai riti celtici, celebrava l''arrivo della primavera e l''invocazione di una buona annata per la raccolta nei campi.
Su queste motivazioni si è innestata successivamente la ricorrenza religiosa di San Giuseppe (19 marzo). In Romagna questa usanza è sopravvissuta fino agli anni ''30, quando nelle campagne i contadinibruciavano le potature e, metaforicamente, con esse "bruciavano" l''inverno.
Come oggi, si trattava di momenti di aggregazione paesana dove le donne organizzavano la "veglia" imbandendo la tavola con piadine, salsicce e uova sode, mentre le ragazze raccoglievano le prime viole, i cui petali le avrebbero fatte diventare più belle.
|