Arrivati alla 12^edizione di Sapori al Ducale, che a dicembre si svolgerà l''8 e il 9 dalle 9,00 alle 20,00 in Piazza Matteotti, è ora di fare dei bilanci: l''evento, partito quasi in sordina un anno fa, è diventato ormai, una delle manifestazioni più apprezzata in città.
E'' una consolidata abitudine di genovesi e turisti ritrovarsi ogni secondo week end del mese a passeggiare in Piazza Matteotti fra profumi e sapori dei vari prodotti dell''eno-gastronomia italiana.
L''evento, che fin dalla sua prima edizione ha conosciuto un successo di pubblico calcolabile in circa 5.000 presenze, ma con picchi di oltre 10.000 persone, ha saputo coniugare ogni volta qualità, tradizione ed innovazione: unitamente ad una consolidata gamma di prodotti e ad alcune novità che di mese in mese hanno accresciuto l''offerta, ogni edizione si è arricchita di appuntamenti pensati peculiarmente per la città in modo da dare mensilmente alla manifestazione e a Genova un alto ritorno mediatico e di pubblico.
Decine, infatti, gli articoli apparsi su stampa locale, innumerevoli le presenze di visitatori e le richieste di informazioni da parte di un pubblico eterogeneo per provenienza territoriale.
Sapori al Ducale è una manifestazione voluta dalle Confederazioni Agricole Liguri: Coldiretti, CIA, Confagricoltura, in collaborazione con il Comune di Genova, Assessorato alla Promozione della Città, Turismo e Spettacolo e Assessorato al Commercio, e dell''Assessorato all''Agricoltura della Regione Liguria.
In occasione del periodo natalizio, Sapori al Ducale si presenta con due grandi novità: oltre ad una edizione straordinaria in Piazza Matteotti in data 23/24 Dicembre, la manifestazione più amata dai genovesi sarà ospite del CIV di Via Cairoli in data 22/23 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 20.
PRODOTTI PRESENTI
Da Levante a Ponente
Miele, nettare di frutti di bosco;
Sambuchino;
Sciroppo di rose;
Liquori e distillati;
Pesto, creme e salse tipiche della tradizione delle due Riviere;
Formaggi della Val Graveglia.
Dal Piemonte
Vini doc Piemontesi (Barbera, Dolcetto, Moscato Passito,..), vini del Monferrato e dei Colli Tortonesi;
Formaggi di alpeggio e formaggi affinati;
Miele, verdure fresche da coltivazione biologica;
Bagna cauda.
Dalla Toscana
Vini doc Toscani (Chianti, Vin Santo,..);
Pane di patate cotto sulla pietra;
Prosciutto tagliato al coltello, mortadella di Prato, finocchiona e salumi tipici;
Pasta artigianale al germe di grano e sughi tipici;
Pecorini e formaggi tipici.
Dalle altre Regioni....
Salumi umbri e prodotti aromatizzati al tartufo, mozzarella di bufala campana e altri prodotti di caseificio Sorrentino, dolci napoletani, tisane e spezie, parmigiano reggiano e prodotti biologici di un monastero romano.
Dove e quando.
Sapori al Ducale si svolge a Genova in Piazza Matteotti, nel cuore del centro storico, Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2007, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 22 e domenica 23 Dicembre 2007, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in Via Cairoli e domenica 23 e lunedì 24 Dicembre 2007 dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in Piazza Matteotti.
|