Peveragno: trippa, ''coupete'' e festa alla Sagra di S. Andrea
Domenica e lunedì torna a Peveragno la Sagra di Sant''Andrea. Nata nei secoli passati, è stata una delle più importanti fiere agricole del nord-ovest, quale momento di scambio di prodotti agricoli tra la montagna e la pianura. Domani le strade e le piazze del centro storico ospiteranno commercianti, ambulanti, artigiani ed imprenditori agricoli per attività mercatali, mentre in piazza Pietro Toselli verranno distribuite caldarroste e le rinomate ''coüpete'', dolce a base di miele, noci e nocciole, tisane a base di erbe aromatiche e le gustose ''Trippe di S. Andrea''. Intrattenimenti musicali su piazze e strade con giochi popolari per grandi e piccini. La festa continuerà anche il lunedì mattina con il mercato ambulante e agricolo: la sera cenone a base di trippe presso i ristoranti locali.
Questo il programma di domani domenica 26:
Cantiamo in amicizia e animazione per bambini
Ore 12.00 in piazza Pietro Toselli: tradizionale pranzo a base di trippe, coupete e formaggi al coperto e riscaldato con possibilità di asporto (5,00 euro).
Ore 14.00 in piazza Pietro Toselli: musica dal vivo con il gruppo occitano Lou Serpent
Ore 14.00 in piazza Trenta Martiri: musica dal vivo con il gruppo Fuori Rotta. Iniziativa rurale ''Vita sull''aia'': battitura e cernitura del fagiolo.
Ore 14.00 in piazza santa Maria: Tiro alla fune su telaio maschile e femminile.
Lunedì 27
Proseguimento Fiera di Sant''Andrea con:
- Degustazione di coüpete, tisane e caldarroste;
- Mercato settimanale;
- Esposizione di macchine agricole;
- Vendita diretta di prodotti agricoli artigianali;
- Animazione per bambini.
Nel pomeriggio la Fiera si trasformerà in festa e si trasferirà nelle trattorie locali per offrire e gustare piatti tipici della cucina peveragnese
|