|
|
LA PERGOLA casa-vacanze -
Indirizzo : via della pineta 15 Città : assisi Provincia : Perugia telefono : 340 2416173 fax 0758039094
Sito web : www.lapergola-assisi.com
|
|
Chi Siamo
A 5 km da Assisi, in splendida posizione collinare, tra alberi maestosi, olivi e vigneti, immersa nella quiete della campagna umbra ed in posizione centrale rispetto alle principali città d’interesse turistico e culturale della regione, La Pergola casa-vacanze è il luogo ideale per chi desidera una pausa utile al benessere del corpo e dello spirito.
La struttura si apre su un parco con piscina ed altre attrezzature per il tempo libero, tra cui piazzole attrezzate per il barbecue e pasti all’aperto, parco giochi per bambini. Ha un ampio parcheggio privato ed è agibile per i disabili. Sono ammessi piccoli animali domestici. La Pergola mette a disposizione dei suoi ospiti un salone reception comune con caminetto, poltrone per il relax, zona lettura, tv satellitare e lavanderia comune.
I 4 appartamenti de La Pergola, di diversa metratura, sono costruiti nel rispetto degli elementi formali e tipologici della tradizione umbra; tutti luminosi, panoramici, piacevolmente arredati e forniti di ogni confort (zona cottura con frigo, riscaldamento, aria condizionata, tv a colori e telefono interno). Due, bilocali, sono attrezzati per ospitare disabili. Ogni appartamento prende il nome da un fiore della nostra campagna (malva, menta, ginestra, narciso), i cui colori vivono nelle pareti con un benefico effetto di quiete.
|
MINT
E’ il più grande dei nostri appartamenti, circa 60 mq, e può accogliere 4 (+4) persone in un comodo soggiorno, due camere da letto (una matrimoniale), un cucinino, un confortevole bagno con vasca/doccia. Il soggiorno si apre su una terrazza privata. E’ fornito di riscaldamento, aria condizionata, tv e telefono interno; è molto luminoso e panoramico. Ingresso indipendente.
|
MALLOW
L’appartamento, di circa 45 mq, è composto di un soggiorno con angolo cottura, due camere per complessivi 4(+1) posti letto, un bagno con doccia ed un ampio terrazzo panoramicissimo. E’ fornito di riscaldamento, aria condizionata, tv e telefono interno. Ingresso indipendente.
|
NARCISSUS/BROOM
L’appartamento è un bilocale di circa 35 mq composto di soggiorno con angolo cottura e camera da letto per 2 (+1) persone, bagno con doccia. Ha ingresso indipendente ed è strutturato ed arredato per accogliere anche ospiti disabili. E’ fornito di riscaldamento, tv, telefono interno. Si apre su un ampio terreno con olivi, altri alberi da frutto ed un vigneto.
|
Cosa vedere
"E' posta questa in costa d'un monte, se ben ella lo recinge tutto con le mura dalla parte verso tramontana, le rupi sopra la quali ella è fondata la rendono inespugnabile , gli altri colli che le son più vicini si veggiono tutti pieni et adorni di delicati frutti; ha gran quantità d'olivi, bellissime vigne, ottimi pascoli et in abbondanza per la comodità dei monti che sonno suoi; quel poco che possede nella pianura è tutto perfettissimo e di gran frutto"
(C.Piccolpasso – 1578/79)
La descrizione di Piccolpasso è perfetta per Assisi che sorge su una propaggine del monte Subasio ad un'altezza, nel suo punto massimo (la rocca maggiore) di 505 metri s.m. Antico insediamento umbro, venne conquistata dai Romani nel IV secolo a.C.
Il suo nome è menzionato per la prima volta in un'elegia di Properzio, cui Assisi dette i natali nel 51 a.C.
Durante il medioevo fu protagonista di continue lotte con i centri vicini (Perugia) che la costrinsero a difendersi con mura e castelli fortificati tutt'intorno.
Assisi è indissolubilmente legata alla figura di San Francesco che vi nacque nel 1182 e che costituisce uno dei personaggi più grandi della cristianità e non solo. Al Poverello di Assisi sono dedicati molti monumenti ed opere d'arte che richiamano un gran numero di pellegrini e turisti da ogni parte del mondo.
Ma oltre l'attenzione per i monumenti tradizionalmente importanti ed affascinanti (la Basilica di S.Francesco, la Cattedrale di S.Rufino, S.Chiara, S.Pietro, S.Damiano, il Tempio di Minerva, l'Eremo delle Carceri) ad Assisi bisogna dedicare una passeggiata per le strade del centro storico. In ogni stagione, con il vento che rumoreggia in inverno, con i balconi fioriti, dai primi giorni di primavera fino all'estate inoltrata, tra i vicoli di Assisi si riscopre intatto l'ambiente medievale con le facciate tre-quattrocentesche di pietra rosa del Subasio, le brevi scalinate, i balconcini e ogni tanto uno scorcio sulla verde pianura sottostante.
Clicca
sulle immagini qui sotto per accedere alla
galleria fotografica
|
Prezzi
|
Periodo di chiusura
|
|
|