Cosa vedere
Mare, profumo di mare...
Un mare limpido, dai colori che sfumano dal verde smeraldo al blu intenso, premiato con le Bandiere Blu dell’Unione Europea insieme alle località della costa per la qualità delle acque e dei servizi, bagna ininterrottamente per oltre 90 km questa terra.
Da Livorno a Piombino si susseguono sul mare bellissime località: Marina di Castagneto, San Vincenzo, Bibbona, Rosignano, Vada, Quercianella, Castiglioncello.
Spiagge di sabbia chiara come quelle di San Vincenzo e Baratti si alternano agli arenili più scuri di Marina di Castagneto, Bibbona e Cecina ed a scogliere intagliate dal vento dove i fondali sono profondi e pescosi.
Grazie ai numerosi porti turistici attrezzati la nautica da diporto ha in questa zona grandi possibilità.
Dai porti di Livorno o di Piombino è inoltre possibile raggiungere con comode e veloci (Toremar) motonavi le bellissime isole dell’arcipelago toscano come l’Elba, Capraia e il Giglio e godere del loro mare trasparente in piccole baie e deliziose insenature.
Le città d’arte che hanno reso unica la Toscana nel mondo
Non esiste altra regione in Italia che "parli" di storia come la Toscana.
Ogni sua città da Firenze a Pisa da Siena alla piccola San Gimignano è una gemma di arte e cultura, unica e preziosa dove il tempo sembra essersi fermato e forte è il desiderio di tornare.
Castagneto a tavola (febbraio-aprile)
Rassegna gastronomica castagnetana, la manifestazione dà modo di apprezzare i piatti tipici tradizionali e la produzione enologica di Castagneto, i cui vini, a partire dal Sassicaia, sono tra i più apprezzati nel mondo. Sono previste cene presso i ristoranti della zona, degustazioni dei prodotti della Strada del Vino Costa degli Etruschi in apposite enoteche, laboratori del gusto, visite guidate alle cantine e iniziative culturali quali presentazioni di libri e dibattiti.
Maggio Campigliese
Per tutto il mese il borgo medievale di Campiglia Marittima celebra il maggio richiamandosi sia al "Calendimaggio", festa di primavera e della natura che si risveglia, sia alla venuta del Capitano di Giustizia inviato da Firenze. Per tutto il mese il borgo organizza manifestazioni suggestive che culminano nella giornata storica che si tiene, tradizionalmente, la prima domenica dopo il 15 maggio.
Durante questa giornata fin dal mattino si sviluppano nel paese scene di vita quotidiana con personaggi in costume d'epoca, rivivono vecchi mestieri dimenticati e antiche lavorazioni artigianali.
Ci sono anche il corteo storico, concerti di musici, soprani e tenori ed i giochi di guitti e saltimbanchi, gare di tiro con l'arco e l'aggiudicazione del Palio.
Per tutto il mese di maggio sono organizzati: passeggiate nella natura con percorsi che conducono fino al Parco Archeo-minerario di San Silvestro, mostre, canti, danze e spettacoli qua e là nelle piazze e nelle stradine lastricate.
Festa del pesce di Caletta (giugno)
La seconda domenica di giugno a Caletta, località marina in prossimità di Castiglioncello, si svolge una caratteristica manifestazione di cucina marinara.
L'attrazione della festa è l'allestimento di una gigantesca padella in grado di friggere quintali di buon pesce. Ad essa sono affiancate bancarelle e ristoranti all'aperto. Si tratta di una festa caratteristica, ricca di profumi e di colori che danno il benvenuto all'estate che sta cominciando.
La serata si chiude con fuochi d'artificio che è possibile ammirare direttamente dalla passeggiata lungo il mare.
Effetto Venezia (luglio-agosto)
E' una festa caratterizzata da spettacoli, rappresentazioni teatrali, concerti che animano ogni anno, per dieci giorni, il quartiere storico della Venezia a Livorno.
Un magico insieme di voci, luci, suoni, colori, vive nelle stradine, nei cortili, sui ponti, nei palazzi storici, nelle piazze, che rappresentano il cuore più antico e pulsante della città.
Il quartiere che ospita la manifestazione e che porta il nome della città lagunare perché attraversato dai canali, si popola di bancarelle e di mostre artigiane accanto agli eleganti negozi di antiquariato che si affacciano sulle strade principali.
Durante la manifestazione è possibile visitare i fossi Medicei con un caratteristico battello che consente un' originale e suggestiva visione di Livorno dall'acqua.
Festa d'autunno (Sassetta - ottobre)
La Festa di autunno si svolge a Sassetta, nel mese di ottobre, quando i tepori di un sole ancora caldo evidenziano le tonalità rosseggianti e morbide dell'autunno.
La festa che si svolge durante le ultime tre domeniche del mese è un'occasione per degustare la gastronomia tipica di questo antico borgo storico, grazie anche ad iniziative quali la "polentata", la sagra della zuppa e quella della castagna.
Suggestive manifestazioni folkloristiche come il corteo storico, l'esibizione degli sbandieratori ed il Palio dei ciuchi costituiscono la coreografia della festa.
Sassetta in questo periodo è una meta ideale per passeggiare tra selve di castagni, immersi nella quiete della natura.
Sagra di Suvereto (primi di dicembre)
Da ormai 30 anni, nella prima metà di dicembre, a Suvereto, si svolge una sagra dove la cucina tipica, gli spettacoli, le mostre, le iniziative culturali, il folklore, si mescolano in un programma ricco e multiforme.
Trattandosi di un antico borgo medievale, fanno da cornice alla festa il castello medievale, i vicoli, il palazzo comunale, la rocca, il chiostro di San Francesco, le mura e i torrioni, la chiesa romanica di San Giusto.
Concorrono ad immergerci in un'atmosfera sospesa tra passato e presente il corteo storico e gli sbandieratori di Suvereto.
Nel centro del paese troneggia una grande griglia che cuoce carni sapide e in particolar modo il cinghiale, protagonista indiscusso della cucina della zona, che viene proposto nelle ricette più tradizionali.
Altri piatti tipici si possono gustare all'aperto o nei ristoranti che partecipano alla manifestazione.
Clicca
sulle immagini qui sotto per accedere alla
galleria fotografica
|