Ricerca Avanzata













  TENUTA AGRITURISTICA IL FELICETO

TENUTA AGRITURISTICA IL FELICETO -

Indirizzo : VIA CA' ZUCCHI 454
Città : FANANO
Provincia : Modena
telefono : 053668409 fax 053669525
Sito web : www.feliceto.it

Chi Siamo
L'Azienda Agrituristica "Il Feliceto" è situata nel Parco del Frignano, a 1140mt s.l.m. nella stupenda vallata di Ospitale a due passi dalla Toscana e dalle montagne bolognesi. Il podere si estende su un'area di 90 ettari. Il caseggiato principale, della metà del '600, è stato interamente ristrutturato conservando le caratteristiche e gli aspetti architettonici originali. Ristorante produzione propria e servizio alberghiero. Accanto troverete una sala ottagonale di 110mq per incontri didattici, meeting, seminari e riunioni. Alleviamo cavalli bardigiani (con stazione di monta), mucche bianche modenesi, maiali di cinta senese. L'Agriturismo "Il Feliceto è inserito fra le 40 Fattorie Didattiche della Provincia di Modena.....

Camere

All'interno troverete camere, tutte con bagno, arredate con mobili di fine '800. Nell'edificio principale, vi sono vari saloni dotati di camino, utilizzati per la colazione, servizio ristorante, attività di svago. Potete gustare la tipica cucina emiliana dell'Alto Appennino; pasta fatta in casa, selvaggina, dolci preparati da noi, confetture, miele, sciroppi. Carne biologica di bianca modenese e cinta senese. Liquori di nostra produzione. Sala per TV, lettura e d'incontro. Sala 110mq dotata di materassini per le attività a terra.

Maneggio
Sono soggiorni vissuti con i cavalli , la natura e tanti giochi, circondati da una bellissima vallata nel Parco del Frignano dell'Appennino Modenese. Si apprende come accudire e sellare i cavalli e dopo alcune lezioni di equitazione si effettuano passeggiate nei boschi circostanti. L'Agriturismo "Il Feliceto" è dotato di ottimi servizi, camere con bagno, sala per giochi ed un parco verde attrezzato con campo di pallavolo, campetto calcio, ping-pong, altalene e scivoli. I ragazzi sono seguiti da educatori competenti, le attività sono: equitazione trekking tiro con l'arco orienteering nuoto giochi ed attività creative Il soggiorno comprende: Pensione completa in Azienda Agrituristica per 7 giorni e 6 notti Equitazione tutti i giorni (clima permettendo) Trekking con visita nel Parco del Frignano Prime nozioni di tiro con l'arco Dipingendo la natura con prime nozioni di pittura Educatori ed istruttori qualificati EGEA Tutto il necessario per le attività ricreative l'accesso alla piscina

Soggiorni Natura
Sono soggiorni vissuti immersi nella natura con nuovi giochi e nuovi amici, si dorme in tenda e si apprende come vivere in armonia con la natura e con i compagni, risvegliando in noi lo spirito dei grandi trapper (esploratori), imparando ad orientarci nei boschi, a cacciare con l'arco, a pescare, a seguire le orme degli animali del nostro appennino con nozioni base di sopravvivenza.

Cosa vedere
ATTIVITA' La Fattoria e le antiche razze (scuole elementari, medie e superiori) Mucche bianche Modenesi, oggi allevate in pascoli semibradi. Cavalli Bardigiani, noti per la loro mansuetudine e robustezza, perfettamente adatta ai rigidi freddi invernali e ai percorsi di montagna. Maile di cinta senese, medievali e allevati allo stato brado. Il Cavallo e la Natura (scuole elementari, medie e superiori) Lezioni di avviamento alla cura e al governo, con primo approccio alla striglia, sella e armatura, alcuni giri di prova nel rettangolo con guida equestre ambientale, in piena sicurezza ed immersi nel verde. Sulle tracce del Lupo (scuole materne, elementari, medie e superiori) Alcune nozioni di orienteering attraverso le borgate della via Romea, alla scoperta degli animali in Appennino, per conoscerli e rispettarli salvaguardando l'ambiente in cui vivono; la sua famigli, cosa mangia e come vive, conosciamolo! Non è poi così cattivo. I Cinque Sensi (scuole materne, elementari, medie e superiori) La Vista: passeggiamo e guardiamo cosa ci sta intorno (prati, boschi, ruscelli, tracce di animali) L'Udito: "il silenzio" (gli animali nel loro habitat, gli alberi, gli uccelli, ecc..) Il Tatto: nel bosco bendati riconosciamo le cortecce degli alberi (faggi, abeti e alberi da frutto e la diversità delle loro foglie). L'Olfatto: tra boschi e prati, tra pascoli e stalle e la cucina annusando.... Il Gusto: assaggiamo i prodotti della natura trasformati e cucinati in fattoria. I Cinque elementi (scuole elementari, medie e superiori) Aria: il vento cosa può fare Fuoco: come si accende il fuoco senza un accendino Legno: l'arco e la sua storia Metallo: i coltelli cominciamo a maneggiarli Acqua: quanto è importante per la nostra sopravvivenza. I frutti del sottobosco (scuole elementari, medie e superiori) Le stagioni, la raccolta, la trasformazione e conservazione, la lavorazione degli "scarpaccioli", golosissimi dolcetti fatti con le castagne secche e la confettura di frutti estivi (in stagione si può eseguire anche la raccolta). Dai maialini ai salumi (scuole elementari, medie e superiori) Visita ai maiali medievali storia sulla loro trasformazione genetica, laboratorio di trasformazione per la produzione di salsiccia. Dalla sorgente alla tavola (scuole elementari, medie e superiori) Percorso dell'acqua dalla neve alla bottiglia in tavola, con visita al "Monte Cimone", sorgente e imbottigliamento.

Clicca sulle immagini qui sotto per accedere alla galleria fotografica

Prezzi

Tipologia

In aggiornamento

In aggiornamento

In aggiornamento

In aggiornamento

In aggiornamento

In aggiornamento

Note: 

Periodo di chiusura