Ricerca Avanzata













  Il Bagnolo

Il Bagnolo -

Indirizzo : Località Bagnolo di Serniga
Città : Barbarano di Salò
Provincia : Brescia
telefono : 39 0365 20290 fax 39 0365 21877
Sito web : www.ilbagnolo.it

Chi Siamo
Sono nato con amore, come tutte le cose che hanno concepito i miei genitori. E’ a loro che dedico questa passeggiata mattutina nella storia del nostro Bagnolo. Ad Antonia e a Carlo, i miei genitori. Respirare, emozionarsi, ammirare. Un inno alla bellezza e alla nostra voglia di assaporare, di ritrovarsi a conversare intorno ad un camino, dopo ore di ritrovato silenzio. Così li vedo, seduti su questo prato, i miei nonni, mentre ammirano l’intero lago, da Punta S. Vigilio all’Isola Borghese, che li ha fatti incontrare. Sono gli anni venti. Mio nonno, Mirtillo Gnes (Nico), è veterinario condotto per la vasta area che va da Manerba a Gargnano. E’ colto, romantico, straordinariamente bello. E amato: dal ricco come dal povero. Cura gli aristocratici levrieri di D’Annunzio e le umili giovenche; cresce tra la gente di ogni ceto, e forse per questo mio nonno ha dentro il bene più prezioso: il rispetto della dignità umana. Mia nonna Elisabeth è tedesca ed è là, al Grand Hotel di Gardone Riviera, in una di quelle splendide feste in cui i nobili mitteleuropei, venuti a svernare in clima più mite, si lasciano sedurre dalla raffinata ospitalità italiana. Anche lui è là, in smoking bianco, e come in una favola la invita a ballare. E non la lascia più. E’ sempre piaciuto a entrambi questo posto: perché è in alto, su un passo. Qui senti il silenzio del cielo che si rispecchia nel lago. Qui senti il silenzio del cielo Fermati e goditi un momento di informale relax all’Agriturismo Il Bagnolo, con la promessa che la raffinata semplicità della nostra cucina, capace di esaltare la genuinità delle materie prime, supererà ogni attesa. Una cucina accurata e al tempo stesso cordiale, garantita in ogni singolo ingrediente: dalla nostra carne selezionatissima alle nostre verdure, ai prodotti locali di qualità superiore. Scegli tra poche, deliziosissime stanze. Lasciati coccolare da una lunga tradizione di ospitalità come cultura di vita. E infine senti la natura, con ogni senso. Rispettare il ritmo antico della vita Sensazioni pure e intense, che si possono rapportare solo ai momenti felici dell’infanzia. Qui ritrovi l’immensità del prato dove avresti voluto correre e l’ombra sobria delle querce che sapeva trascinarci in segrete confidenze. Qui, nel silenzio, riesci a sentire. Immerso nell’autenticità della natura ho imparato a conoscere e rispettare il ritmo antico della vita. Non c’è fretta per far crescere un vitello. Le uova aspettano pazienti la mano che le raccoglie. E’ la frutta che decide di maturare, piena di tutto il sole e di tutta la pioggia di cui ha avuto bisogno. E su questa tavola trovate sempre solo quello che la natura dispone di regalarci. Addormentarsi…

Camere

Letti romantici come nidi La casa è cresciuta in simbiosi con il paesaggio. Quasi a catturarne i ritmi e i colori. Un habitat senza confini tra interno ed esterno. Uno spazio senza cenni d’ostentazione, come lo è, da sempre, la natura. Per accentuare il forte legame con questa stessa natura sono stati scelti solo i materiali legati alla tradizione, come il legno di pino montano e la pietra locale e per i colori solo le tonalità del sole, della terra, dei boschi. I letti romantici come nidi, coperti da tessuti morbidi, a tratti avvolti in nuvole di leggera garza. Uno stile essenziale e ad un tempo generoso, tra i toni bruniti ed il candore. Ogni stanza ha il bagno. Lo spazio per i tuoi piccoli è su, nel giocoso soppalco. Un ambiente dedicato a loro, liberi ma vicini a te.

Ristorante
Le cene estive en plein air Sono stato educato al cibo come cultura di vita. Perché mangiare è innanzitutto condividere un piacere, con la tua famiglia, i tuoi amici, il tuo amore. Ma anche con chi ti porge le pietanze, con gli ospiti, con gli altri commensali. Abbiamo pensato ad un’ospitalità autentica, ad un ambiente capace di rilassare, di farti sentire a tuo agio per disporti a godere pienamente d’ogni piatto. Il camino che riscalda le serate invernali e la grande veranda per le cene estive en plein air. Un Capodanno al Bagnolo è, oggi come quando ero piccolo, una promessa indimenticabile accompagnata dal pianoforte, dal vino migliore, dalle candele sotto il vischio. E’ l’emozione della famiglia riunita. Rispetto dei tempi della natura Quasi tutti gli ingredienti della cucina del Bagnolo sono di nostra produzione, gli altri di produzione locale. Così, se vi è piaciuto un vino saprete dove trovarlo. Crediamo nel sostegno del territorio in cui l’agriturismo si inserisce: è il suo ecosistema. Carni, formaggi, frutta, verdura, olio di nostra produzione nascono dall’assoluto rispetto dei cicli e dei tempi della natura. I piatti sono concepiti in modo da riconoscere ed esaltare ogni genuino sapore che li compone. Con raffinata semplicità. “Il piacere di un sapore si concentra nella lingua e nel palato, anche se spesso non nasce da lì, ma dal ricordo. Componenti essenziali di questo piacere risiedono in altri sensi: la vista, l’olfatto, il tatto e perfino l’udito” così mia nonna Elisabeth concepiva il cibo. La carne che si scioglie in bocca E’ impossibile descrivere gli aromi delle casseruole di nonna Elisabeth, la consistenza della carne e del pollo che si scioglieva in bocca, il profumo delle lunghe preparazioni che cambiava ad ogni nuovo ingrediente. “Il pesce gustato in veranda con la vista del lago sa più di pesce”, ripeteva. E quando ascoltavi curioso il nome che aveva inventato per il suo ultimo piatto, capivi che anche l’udito era capace di farti venire l’acquolina in bocca. Grazie a lei rispettiamo ancora oggi in ogni piatto la regola dei cinque sensi. Grazie a lei puoi gustare le Lasagne gratinate al ragù di vitello con formaggella d’alpeggio o il Pollo ruspante arrosto con patate e ancora i Maccheroncini al pomodoro fresco, radicchio rosso e ricotta stagionata oppure l’ Anatra nostrana sott’olio…

Paesaggio magico
Unico, poetico, imperfetto Abbiamo impiegato quasi 25 anni a concepire quello che è oggi il cuore del Bagnolo: la grande sala intorno al camino. Qui si respira la memoria che si è accumulata giorno dopo giorno, qui ogni oggetto ha qualcosa da raccontare. Di unico, poetico, imperfetto. Ne è nato uno stile che non insegue i dettami del momento, ma si lascia incantare dalle forme, dai colori e dagli aromi che qui hanno soggiornato. E’ la riscoperta della tradizione, del fatto a mano, dell’invenzione. Il risultato è un interno armonico, popolato da presenze discrete che rimandano ad altro. Credo che questo ambiente abbia la straordinaria, naturale vocazione di esaltare ogni sapore.

Cosa vedere
Sensazioni pure e intense, che si possono rapportare solo ai momenti felici dell’infanzia. Qui ritrovi l’immensità del prato dove avresti voluto correre e l’ombra sobria delle querce che sapeva trascinarci in segrete confidenze. Qui, nel silenzio, riesci a sentire. Immerso nell’autenticità della natura ho imparato a conoscere e rispettare il ritmo antico della vita. Non c’è fretta per far crescere un vitello. Le uova aspettano pazienti la mano che le raccoglie. E’ la frutta che decide di maturare, piena di tutto il sole e di tutta la pioggia di cui ha avuto bisogno. E su questa tavola trovate sempre solo quello che la natura dispone di regalarci. Addormentarsi…

Clicca sulle immagini qui sotto per accedere alla galleria fotografica

Prezzi

Tipologia

in aggiornamento

in aggiornamento

in aggiornamento

in aggiornamento

in aggiornamento

in aggiornamento

Note: 

Periodo di chiusura